Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giornata Internazionale della Donna

Data:

08/03/2018


Giornata Internazionale della Donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Consolato Generale ha organizzato un incontro con le alunne e gli alunni del liceo della Scuola Italiana di Barcellona, con l’indispensabile contributo della polizia locale, i Mossos d’Esquadra (grazie alla collaborazione dell’ Inspectora Cap de l’Àrea de Cooperació Internacional Comissaria General de Relacions Institucionals, Prevenció i Mediació, Rosa Bosch), dell’esperto del Ministero degli Interni presso questa sede, Vice Questore Gianni La Monica e della Casa degli Italiani, che ha ospitato l’evento. Obiettivo dell’incontro, al quale hanno partecipato più di 100 ragazzi e ragazze, accompagnati dal Dirigente scolastico Carlo Prandini e da alcuni insegnanti, è stata la sensibilizzazione e la presa di coscienza sul tema della violenza di genere, oggi al centro di varie manifestazioni in oltre settanta paesi.

L’evento si è aperto con la proiezione del video musicale "Oggi" del gruppo The Line Punch, che nel raccontare una storia di violenza di genere invita le giovani donne a trovare il coraggio di denunciare. Nel suo intervento la Console Generale ha sottolineato l'importanza del tema nella vita quotidiana, stimolando gli studenti a riconoscere i comportamenti aggressivi, frutto dei condizionamenti sociali e culturali.

La rappresentante dei Mossos d'Esquadra ha proposto una presentazione sulla cyber violenza di genere, dando consigli utili e pratici ai ragazzi. Ha chiuso l’incontro il Vice Questore La Monica, che ha offerto un quadro delle iniziative di prevenzione e protezione lanciate in Italia e dialogato con i ragazzi proponendo un decalogo utile ad evitare percezioni erronee e colpevolizzanti nei confronti delle vittime di violenza.


436