Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CAMPAGNA INFORMATIVA PER SENSIBILIZZARE I CONNAZIONALI ALL’ESTERO AD ISCRIVERSI

Data:

04/10/2017


CAMPAGNA INFORMATIVA PER SENSIBILIZZARE I CONNAZIONALI ALL’ESTERO AD  ISCRIVERSI

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha lanciato una campagna informativa per sensibilizzare i connazionali all’estero ad iscriversi, come previsto dalla legge, all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), qualora la permanenza in uno Stato straniero sia pari o superiore ai 12 mesi.

L’iscrizione all’A.I.R.E., oltre ad essere obbligatoria, è totalmente gratuita ed offre una serie di importanti agevolazioni, specie in una realtà come quella della nostra Circoscrizione consolare, nella quale contiamo su una presenza importante e in continuo, crescente aumento di connazionali. Questa ‘nuova emigrazione italiana’, di giovani, studenti, professionisti, ricercatori e creativi, ha dato vita a dinamiche comunità con le quali è indispensabile mantenere un canale di comunicazione, anche per favorire lo sviluppo di reti di contatto e di relazioni fluide ed efficaci con il Consolato e tra gli italiani residenti.

Iscriversi all’A.I.R.E, oltre a rendere più semplice l’iter per l’ottenimento/rinnovo della Carta d’Identità e del Passaporto, permette al Consolato di assistervi al in caso di necessità e vi consente di votare per posta nelle elezioni politiche e referendum, richiedere la trascrizione degli atti dello stato civile, celebrare il vostro matrimonio o unione civile in Consolato.

Iscriversi è un vantaggio e un obbligo di legge. Invitiamo vivamente tutti i nostri connazionali residenti all’estero che non lo avessero già fatto a provvedere all’iscrizione all’A.I.R.E.
Per maggiori e dettagliate informazioni vi invitiamo a seguire il seguente link: http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/aire.html


411