Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Italiano Lingua Viva", il tema al centro della seconda edizione degli Stati Generali della Lingua Italiana

Data:

17/10/2016


Il 17 e 18 ottobre si svolge a Firenze la seconda edizione degli Stati Generali della Lingua italiana del mondo, che ha come titolo "Italiano Lingua Viva".

La manifestazione viene trasmessa in diretta streaming sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Si segnala la possibilità di intervenire in diretta inviando una mail all'indirizzo: statigenerali2016@esteri.it

L'evento sarà aperto dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ad esso interverranno l'On. Ministro Paolo Gentiloni, il Sindaco di Firenze Dario Nardella, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Sen. Stefania Giannini, il Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi e la Presidente della R.A.I. Monica Maggioni. Il 18 ottobre concluderà i lavori il Sig. Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L'edizione odierna ha l'obiettivo di migliorare la strategia di rilancio della Lingua Italiana come straordinario strumento di promozione culturale con un approccio inclusivo fra tutti gli attori e grazie al contributo di nuovi interlocutori esterni al settore in un'ottica di promozione integrata. Nel corso dell'evento verrà presentato il video "il Design parla Italiano", accessibile sul nuovo portale della lingua italiana accessibile all'url: www.linguaitaliana.esteri.it, che narra il viaggio fantastico di un gruppo di bambini alla scoperta di luoghi ed oggetti di design belli, creativi, innovativi e sostenibili, scoprendo che la bellezza parla loro in italiano.

Dal 17 al 23 di ottobre, sono stati organizzati anche nella nostra circoscrizione consolare una serie di eventi connessi con la XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Per maggiori informazioni, consultare il programma e il comunicato stampa nella sezione laterale di questa pagina e nel sito web  dell'Istituto Italiano de Cultura di Barcellona. La casa editrice Goware ha realizzato un volume per celebrare il tema della Settimana. Fino al 23 ottobre 2016 il volume "L'italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design", a cura di Paolo D'Achille e Giuseppe Patota, può essere scaricato gratuitamente in formato pdf sul sito web della citata casa editrice.

 

 


338