Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

In visita alla Fregata della Marina Militare italiana “Virginio Fasan”.

Data:

28/09/2016


In visita alla Fregata della Marina Militare italiana “Virginio Fasan”.

La nave Fasan, una modernissima fregata della marina militare, ha fatto uno scalo tecnico nel porto di Barcellona dal 24 al 26 settembre 2016 nell’ambito di una missione in cui la nave era alle dirette dipendenze della NATO.

Invitato dal Comandante Giancarlo Ciappina, il Console Generale Stefano Nicoletti, con alcuni rappresentanti del Sistema Italia a Barcellona, ha potuto visitare la nave ed incontrare gli ufficiali.

La nave “Virginio Fasan” è la seconda Unità del programma italo-francese FREMM (Fregata Europea Multi Missione) e la prima della Classe in versione “antisommergibile”. Impostata nel maggio 2009, è stata varata in Italia il 31 marzo 2012 e consegnata alla Marina Militare italiana nel 2013.

Essa è dedicata al Capo Meccanico Virgilio Fasan, Medaglia d’oro al Valor Militare alla memoria per le eroiche azioni dispiegate nell’autoaffondamento, il 9 settembre 1943, dell’unità navale in cui prestava servizio.

La Fregata ha condotto diverse missioni al largo della Libia per la tutela di interessi italiani, partecipando altresì ad operazioni di soccorso in mare dei migranti in fuga su barconi di fortuna.


334