Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

LETTERA DEL CONSOLE GENERALE AI CONNAZIONALI IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI COMITES DEL PROSSIMO 17 APRILE 2015

Data:

27/01/2015


LETTERA DEL CONSOLE GENERALE AI CONNAZIONALI IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI COMITES DEL PROSSIMO 17 APRILE 2015

Cari elettori/cittadini,

il 17 gennaio scorso sono state nuovamente indette le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero (Comites), gli organi che rappresentano i cittadini italiani residenti all'estero nei rapporti con gli Uffici consolari. La data delle elezioni è stata fissata per venerdì 17 APRILE 2015.

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha infatti disposto la ripetizione delle elezioni nelle Sedi in cui le stesse erano state annullate per assenza di liste di candidati validamente presentate.

I componenti del Comites di Barcellona saranno eletti sulla base di liste di candidati sottoscritte dai cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare. Le liste potranno essere presentate al Consolato Generale d’Italia a Barcellona entro il 16 febbraio 2015.

Potranno votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni alla data del 17 aprile 2015, che siano iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), che siano residenti nella circoscrizione consolare da almeno sei mesi e che godano dei diritti politici.

Chi intende votare dovrà far pervenire al Consolato Generale d’Italia a Barcellona una domanda firmata di iscrizione nell’elenco elettorale, allegando fotocopia di un documento di identità. La domanda è individuale, ossia ogni elettore deve inviare la propria domanda di partecipazione al voto. (vedi modello di domanda in calce, che potrà essere scaricato anche dal sito www.consbarcellona.esteri.it, nella sezione “Elezioni Comites 2015”, accessibile direttamente dalla home page o richiesto ai Consolati Onorari).

Saranno accettate anche domande redatte in forma libera, purché riportino nome e cognome, data di nascita e indirizzo aggiornato del richiedente, esprimano l’intenzione di votare per l’elezione del Comites, siano firmate ed accompagnate dalla fotocopia di un documento di identità.

LA DOMANDA DEVE ARRIVARE AL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A BARCELLONA ENTRO IL 18 MARZO 2015, e può essere inviata:

- per posta elettronica / posta elettronica certificata all’indirizzo elettorale.barcellona@esteri.it (preferibilmente in formato PDF ed in bianco e nero);
- per posta all’indirizzo del Consolato Generale d’Italia: C/ Mallorca, 270 - 08037 Barcelona;
- per fax al numero 93 4870002
 o anche recapitata personalmente.

Si precisa che sono valide le richieste di iscrizione nell’elenco elettorale già presentate nei mesi di agosto - dicembre 2014. Gli elettori che avevano dunque richiesto di votare per le elezioni del 19 dicembre 2014 NON dovranno inviare nuove richieste e riceveranno direttamente il plico elettorale.

Entro il 28 marzo prossimo gli Uffici consolari invieranno per posta ai soli elettori che lo abbiano richiesto il plico elettorale, contenente la scheda per il voto, una busta preaffrancata per la sua restituzione ed il restante materiale.
Maggiori informazioni sul procedimento elettorale sono disponibili nel sito web del Consolato Generale d’Italia a Barcellona www.consbarcellona.esteri.it.

Conto che anche voi vorrete contribuire a questo importante esercizio di democrazia.

Con i migliori saluti

Il Console Generale
  Stefano Nicoletti


Modulo di richiesta di ammissione al voto




213