Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

REFERENDUM COSTITUZIONALE 4 DICEMBRE 2016

 

REFERENDUM COSTITUZIONALE 4 DICEMBRE 2016

REFERENDUM COSTITUZIONALE 2016 - INVIO PLICHI ELETTORALI E RICHIESTA DUPLICATI

______________________________________________________________________________

INFORMAZIONI GENERALI

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2016 sono stati convocati per domenica 4 dicembre 2016 i comizi elettorali per il REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO avente ad oggetto il seguente quesito referendario: Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?

1. ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI NELL’AIRE

Gli elettori iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) residenti in questa circoscrizione consolare riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato a questo Consolato Generale, dal 20 novembre 2016. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il Consolato Generale circa il proprio indirizzo di residenza.

Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire a questo Consolato Generale un’apposita dichiarazione (vedasi fac-simile) su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.
La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta (Calle Mallorca, 270 - 08037 Barcelona), al n. di telefax 93 4870002, mediante posta elettronica all’indirizzo: barcellona.elettorale@esteri.it oppure fatta pervenire a mano al Consolato Generale, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro l’8 OTTOBRE 2016, con possibilità di revoca entro lo stesso termine. La dichiarazione non può essere ricevuta dagli Uffici consolari onorari dipendenti.

 

2. ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno - entro l’8 OTTOBRE 2016 - far pervenire direttamente AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione. E’ possibile la revoca entro lo stesso termine.L’opzione (fac-simile qui reperibile) può essere inviata al Comune di iscrizione elettorale per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano anche da persona diversa dall’interessato (nel sito www.indicepa.gov.it sono reperibili gli indirizzi di posta elettronica certificata dei comuni italiani). Si ricorda che gli uffici consolari non sono abilitati a ricevere o trasmettere tali comunicazioni.

Si informa che il Ministero dell'Interno, dopo aver confermato che la scadenza fissata dalla legge è l'8 ottobre 2016, ha comunque invitato i Comuni ad accettare in via amministrativa anche le opzioni che perverranno oltre tale termine, purche' entro il 2 NOVEMBRE 2016.

Si segnala infine che il Comune di Roma ha pubblicato i recapiti mail per l'invio delle opzioni degli elettori iscritti alle liste elettorali di Roma e temporaneamente all'estero:

mail ordinaria: aire.elettorale@comune.roma.it
pec: protocollo.servizielettorali@pec.comune.roma.it

Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per il Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016).

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero (completo di piano, porta e codice postale, dati indispensabili alla consegna da parte dei servizi postali spagnoli) cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che chi si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

Le suddette dichiarazioni vanno rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

I residenti iscritti all'AIRE che alla data del prossimo referendum si troveranno sempre all'estero ma in una circoscrizione consolare diversa da quella di abituale residenza, sono invitati a mettersi in contatto con il nostro Ufficio Elettorale mail: barcellona.elettorale@esteri.it


332