Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti intestati a minori

 

Passaporti intestati a minori

A partire dal 26 giugno 2012 tutti i minori devono essere muniti di passaporto individuale con validità temporale differenziata in base all'età:

• tre anni di validità per i minori da 0 a 3 anni
• cinque anni di validità per i minori da 3 a 18 anni

Per i minori di 14 anni l'uso del passaporto è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori. Se viaggiano con terzi è necessario munirsi di apposita dichiarazione/autorizzazione, rilasciata dai genitori alla persona, ente o compagnia aerea a cui viene affidato il minore.
Si ricorda che per i minorenni nati in Spagna - in particolare per quelli nati nel territorio di questa Circoscrizione Consolare - è necessario provvedere a presentare l'atto di nascita prima di presentare la domanda di passaporto

La documentazione da presentare o inviare all'Ufficio Passaporti di questo Consolato Generale o presso gli uffici consolari onorari è la seguente:

  1.  domanda di passaporto firmata dai due genitori in originale;
  2.  n. 2 fotografie frontali a colori, formato tessera – vedi specifiche ICAO;
  3.  copia del documento d’identità dei genitori;
  4.  copia del documento d’identità del minore (se in suo possesso);
  5.  ricevuta originale del pagamento fatto al Banco Santander a nome del minorenne;

Ritiro del passaporto di un minore di 12 anni

I minori di 12 anni sono esenti dall’apposizione delle impronte digitali e la firma.

  1.  Nel caso in cui, entrambi i genitori, accompagnati dal figlio minore, abbiano presentato la domanda di passaporto presso gli sportelli del Consolato Generale d’Italia in Barcellona, la consegna sarà effettuata previo avviso con e-mail.
  2.  Nel caso in cui i genitori, accompagnati dal figlio minore, abbiano presentato domanda di rilascio passaporto tramite un Ufficio della Rete consolare onoraria che avrà provveduto all’identificazione degli stessi, la consegna verra’ effettuata attraverso lo stesso ufficio consolare.
  3. Nel caso in cui la domanda sia stata inviata per posta, è indispensabile procedere all’identificazione del minore e dei genitori i quali saranno tenuti a presentarsi di persona al Consolato Generale per la consegna del passaporto, previa ricezione della mail di convocazione da parte dello stesso Consolato Generale.


L'atto di assenso dei genitori è indispensabile, indipendentemente dalla nazionalità degli stessi e anche se separati o divorziati. I due genitori possono apporre la propria firma al momento della presentazione della domanda dinnanzi al funzionario consolare.


272