Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Avvisi per i turisti

 

Avvisi per i turisti

In caso di furto

Si ricorda che il numero per REALI E GRAVI urgenze è su tutto il territorio spagnolo il 112 (Ambulanza, Polizia, Pompieri) per maggiori informazioni riguardo contatti di emergenza •> cliccare qui

In caso di furto o smarrimento di documenti è necessario sporgere denuncia presso il più vicino Commissariato di Polizia.
Dato che la vigente normativa Schengen ha soppresso le frontiere all’interno del proprio spazio, la denuncia è sufficiente per il rientro in Italia via terra o nave. Per coloro che viaggiano via aerea, considerato che i requisiti d’imbarco dei passeggeri dipendono esclusivamente dalle disposizioni interne delle varie compagnie, si consiglia di consultare direttamente la propria compagnia.
Per coloro che viaggiano con compagnie che non si allineano con la normativa Schengen (Ryanair), e’ possibile richiedere un documento provvisorio di viaggio ai sensi dell’art. 23.1 del Decreto Legislativo 3 febbraio 2011, n. 71.

Per maggiori informazioni riguardo il documento provvisorio di viaggio (ETD) •> cliccare qui

In caso di furto si suggerisce ai concittadini di:

- Bloccare immediatamente le proprie carte di credito ed, eventualmente, i cellulari.
- Si consiglia di informarsi presso la propria compagnia di credito (Visa, Mastercard, American Express ecc) sulla modalita’ di blocco dall’estero della carta di credito e sulla possibilita’ di disporre della stessa linea di credito.
- Si ricorda, ad ogni buon fine, che in caso ci si trovasse sprovvisti di denaro e di non possedere copertura assicurativa per il viaggio, è possibile utilizzare i seguenti sistemi:


1. Ottenere la copertura economica (es. albergo, biglietti aerei, ecc.) attraverso il pagamento con carta di credito intestata a terzi.
2. Ottenere denaro liquido tramite Western Union o altre agenzie di trasferimento denaro (per riscuotere tali somme è indispensabile esibire un documento d’identità); Il trasferimento, che avviene in tempo reale, può essere effettuato da qualsiasi persona direttamente nelle apposite Agenzie.

Per ottenere specifiche informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:

Western Union: 800.788.935 (numero verde italiano) e 900.633.633 /900983273 (numero verde spagnolo).

Money Gram: 803160 (numero verde italiano) 901 20 10 10 (telefono di Madrid)
• E' possibile telefonare in Italia, addebitando la chiamata al destinatario, componendo da qualsiasi cabina telefonica il numero: 900.99.03.91

Per maggiori informazioni:

Prima della partenza
Sicurezza
Zone a rischio
Tipi di furto
Normativa locale
Farmaci/Terapie


114