Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Certificati anagrafici

 

Certificati anagrafici

Ai sensi della Legge n. 183/2011, i certificati "anagrafici" non possono essere più prodotti alla Pubblica Amministrazione italiana o ai privati gestori di servizi pubblici. Nei rapporti con tali Organi i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà.

 

Il Consolato Generale può rilasciare ai cittadini iscritti nel proprio schedario consolare e residenti nella Circoscrizione Consolare, i seguenti certificati anagrafici, validi solo all'estero oppure da esibire in Italia a soggetti privati:

  • certificato di iscrizione consolare/famiglia anagrafica (art. 8)
  • certificato di iscrizione consolare individuale (art. 8)
  • certificato di stato civile individuale (art. 2a)
  • certificato di cittadinanza italiana individuale (art. 4a)

Si ricorda inoltre che gli Uffici Consolari non possono rilasciare certificati di iscrizione AIRE. Gli stessi vanno richiesti direttamente ai Comuni, unici Enti italiani titolari delle funzioni anagrafiche.

I Certificati anagrafici possono essere richiesti per posta all'indirizzo del Consolato Generale o personalmente previo appuntamento. In ogni caso deve essere allegata copia del trasferimento bancario comprovante il versamento della corrispondente tariffa consolare.

Consigli per le spedizioni postali: in caso di urgenza è conveniente allegare una busta prepagata POSTAL EXPRESS, che si acquista presso le Oficinas de Correos, la quale assicura una veloce restituzione del certificato.
Per altre spedizioni si può usare semplicemente una busta pre-affrancata. La misura idonea è la busta formato "americano" (11x22 cm.). Non inviare buste imbottite o di grandi dimensioni.

La richiesta può essere avanzata dagli interessati oppure da una persona autorizzata per iscritto, munita di fotocopia del documento d'identità del richiedente (avviso: il certificato di cittadinanza è l'unico che non può essere consegnato lo stesso giorno della richiesta).

> richiesta rilascio certificati anagrafici


259