Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Codice fiscale

 

Codice fiscale

Il codice fiscale, che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

Esso può essere richiesto all’estero, sia dagli italiani che dagli stranieri, per il tramite dell’Ufficio consolare.
L’attribuzione del codice fiscale è immediata ed avviene attraverso un apposito collegamento telematico con il servizio Fisconline dell’Agenzia delle Entrate. Il documento di attribuzione del codice fiscale verrà inviato all'interessato per posta elettronica (mai per posta ordinaria). L'indicazione di una casella di posta elettronica valida è pertanto indispensabile per il corretto funzionamento del servizio.

Documentazione da presentare:

  1. Modello (AA4/8 dell'Agenzia delle Entrate) stampato e firmato
  2. Copìa del documento d'identitá
  3. Foglio contenente i dati anagrafici
  4. Copia della "tarjeta de residencia" spagnola (solo per i cittadini non comunitari U.E.)

Modalitá di richiesta:

  • per posta elettronica, inviando alla casella barcellona.assistenza@esteri.it  la scansione della documentazione (in formato PDF e modalità "scala di grigi"); 
  • per posta ordinaria all'indirizzo di questo Consolato Generale
  • per telefax al numero di questo Consolato Generale

Tesserino plastificato

La richiesta di attribuzione del Codice fiscale plastificato oppure di duplicato del certificato dovrá essere presentata al Consolato Generale d’Italia a Barcellona,utilizzando unicamente la modalità di invio per posta ordinaria (il cartellino fisico o il certificato vengono spediti in un secondo momento dall’Agenzia delle Entrate). L'interessato dovrà aggiungere alla documentazione su indicata una busta già affrancata con l’indirizzo ("sobre con franqueo pagado", oppure una busta con l’indirizzo e un "Coupon-Reponse International - UPU", che si acquista presso gli Uffici Postali, "Oficinas de Correos"). Nel caso di mancato invio della busta pre-affrancata oppure del Coupon UPU, verrà inviato solo per posta elettronica il documento di attribuzione del codice fiscale e non il tesserino plastificato.

Si fa presente che per la maggior parte delle operazioni fiscali non è necessario essere in possesso del cartellino plastificato.

 

 


109