Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Consolato Generale di Barcellona commemora la Giornata della Memoria 2022.

Data:

28/01/2022


Il Consolato Generale di Barcellona commemora la Giornata della Memoria 2022.

In occasione della Commemorazione della Giornata della Memoria 2022, l'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona ha organizzato la proiezione del documentario "Gli sci di Primo Levi". La proiezione del documentario, diretto da Paola Toscano, ha consentito di approfondire la figura di Levi, mettendo in luce aspetti meno noti della sua vita e della sua opera.

Il Console Generale Emanuele Manzitti è intervenuto insieme al Direttore dell'Istituto Lucio Izzo, prima della proiezione per ricordare le numerosissime vittime innocenti, tra cui tantissime italiane e spagnole, sottolineare il dovere di coltivare la memoria dell'orrore dell'Olocausto affinché simili tragedie non abbiano a ripetersi, e combattere razzismo, antisemitismo, discriminazione, intolleranza e indifferenza.

II Consolato Generale - insieme al corpo consolare - ha partecipato alle commemorazioni organizzate dalle autorità locali: dalla Generalitat e dal Comune di Barcellona il 26 gennaio sera nella Plaça San Jaume I, e dal Parlamento catalano il 27 gennaio.


Luogo:

Barcellona

804