Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi Consolari

 

Servizi Consolari

Per accedere alle informazioni relative ad un unico servizio, cliccare la corrispondente voce nel menú a sinistra.

 


In questa sezione del sito vengono presentati i servizi offerti dal Consolato Generale d'Italia a Barcellona.

Il Consolato ha il compito di assicurare la tutela degli italiani all'estero ed offre diversi servizi.

I servizi devono essere forniti secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza avendo come obiettivo la tutela dei cittadini italiani rispetto ai diritti fondamentali ed alla libertà personale.
La tutela riguarda, ad esempio, i casi di decesso, incidente, malattia grave, arresto o detenzione, atti di violenza, assistenza in caso di crisi gravi (catastrofi naturali, disordini civili, conflitti armati, ecc.), rilascio ai cittadini non residenti di documenti di viaggio d’emergenza causa perdita o furto del passaporto.

 

Per assicurare l'effettivo rispetto dei principi richiamati, l'accesso agli sportelli avviene mediante un sistema di prenotazione online. Poiché la collettività residente è particolarmente numerosa, le prenotazioni si saturano in breve tempo. Si informa che è sempre possibile, per qualsiasi tipo di servizio consolare, inviare per posta al Consolato l'apposita domanda, compilata secondo le istruzioni presenti nelle varie sezioni e corredata dalla documentazione prevista. Tutte le domande ricevute vengono trattate secondo l'ordine cronologico di arrivo. Per alcuni servizi è possibile inviare la richiesta per posta elettronica secondo quanto specificato nelle apposite sezioni.

 


8